Viale Giulio Cesare
Viale Giulio Cesare è una via storica del quartiere Prati che parte dal Ponte Nenni, per giungere fino all’incrocio con via Ottaviano. Tra le vie che intreccia segnaliamo via Damiata, via Lepanto e via Fornovo. È una via molto ben collegata, infatti su suo tragitto ci sono due fermate della Metro Linea A (Lepanto e Ottaviano-San Pietro), così come sono numerosi i taxi e le linee dell’autobus che portano in zona, tra cui il 913 che collega Prati alla Stazione di Monte Mario o il 490 che attraversa diversi stazioni metro fino a giungere sulla Tiburtina.
La via è in un quartiere capace di meravigliare chiunque, per la molteplicità di cose che si possono scorgere. È una zona ricca di uffici, dalla RAI, al Tribunale, alle Caserme dell’Esercito e dei Militari, così come vi è l’Università Telematica Guglielmo Marconi. Ma colpisce anche per la sua architettura e per le sue piazze. Segnaliamo Piazza Cavour, tra piazza Adriana e via Triboniano, dedicata allo statista Cavour, dove vi è la Chiesa Evangelica Valdese; Piazza del Risorgimento, vicina a San Pietro e ai Musei Vaticani. Per non parlare dell’incantevole Piazza dei Quiriti, dove vi è la Fontana delle Cariatidi e la bellissima Chiesa di San Gioacchino poco adiacente alla piazza. Da vedere anche la Chiesa di Santa Maria in Transpontina al Borgo Sant'Angelo 15.
Come si accennava sopra la zona sa sorprendere anche per i numerosi negozi, sparsi ovunque, come ad esempio a via Cola di Rienzo, considerata come una delle vie più commerciali di Roma e limitrofa a Viale Giulio Cesare, così come le numerosissime trattorie presenti in zona. Tra i negozi si va dalla Fabbrica Marrons Glacés in via Paolo Emilio 67, per i golosi, al trend di Nuvolari, per gli sportivi e gli eleganti, nel cui negozio, giovani e non, si perdono tra le proposte sempre nuove e originali. Ma i negozi sono davvero tanti, la zona è una scatola cinese, in cui all’interno trovi sempre una sorpresa che sa spiazzare chiunque.
E a spiazzare sono anche i ristoranti, come ad esempio a viale Giulio Cesare 103, se v’imbatterete nella Tavernetta per conoscere la cucina umbra, una cucina poco contaminata dalle regioni vicine e per questo originale e deliziosa. Ma non manca neanche la cucina romana, con il ristorante Da Giuliana in via Degli Scipioni 1620, posto in cui si è contaminati dalla solarità della proprietaria e dalle delizie della sua cucina. Segnaliamo inoltre l’Isola della Pizza a via degli Scipioni 45, se volete perdervi in un’ottima pizza o una bistecca alla brace.
Controllando la lista in basso sarà possibile individuare Hotel e Bed & Breakfast presenti in zona.