Viale Marconi
Viale Marconi è una famosa strada di Roma, che collega due quartieri molto amati nella Capitale, quello di Trastevere, dove a poco distanza vi è lo storico mercato di Porta Portese e quello dell’Eur, dove la strada termina incrociandosi con la Cristoforo Colombo. Sul suo tragitto sono presenti due ponti: il Ponte dell’Industria o semplicemente chiamato Ponte di Ferro e il Ponte Marconi.
È facile identificare Viale Marconi in una zona in cui lo shopping è considerato il punto di fulcro della zona, ma la Chiesa di Gesù Divino Lavoratore in via Oderisi da Gubbio, la Chiesa dei Santi Aquila e Priscilla in via Pietro Blaserna, la Parrocchia San Leonardo Murialdo in via Salvatore Pincherle 144, molto famosa per l’accoglienza ai minori e la Basilica di San Paolo in Piazzale San Paolo 1, una delle più belle basiliche del mondo, conferiscono alla zona un tocco di spiritualità.
Come si accennava, oltre al sacro, Viale Marconi è molto famosa per un essere una zona ricca di attività commerciali e di punti di ristoro. Si va da tutti i più importanti negozi di Telefonia (Wind, Vodafone, Nokia), per immergersi in Sephora, un negozio di cosmesi e profumi. Si continua con lo Swatch Store, per tutti coloro che vogliono acquistare un orologio originale e fuori dagli schemi, per passare ad un negozio di danza e pattinaggio come il Gazza Sport in via Federico Enriques 9. Negozi di abbigliamento maschile, femminile, sportivo sono disseminati lungo tutta la via, che tra i suoi punti di forza punta anche su La Feltrinelli che vende libri, cd, dvd, videogiochi, gadgets di ogni genere.
Presente in zona, in via Silvio D'Amico al civico 77 la Terza Università degli Studi di Roma.
Per chi ha voglia di fermarsi e mangiare qualcosa in zona ha solo l’imbarazzo della scelta. In Via Francesco Grimaldi 52 c’è l'Insalata Ricca , per chi non vuole rinunciare da un pasto veloce, salutare e leggero; altrimenti in via Enrico del Pozzo 5 (angolo viale Marconi), per chi vuole provare una perfetta relazione tra i sapori tradizionali e moderni vi è il Ristorante Retro. Amatissimo dai giovani è La Tavola Degli Dei in via Antonio Roiti 38, che non punta solo alla qualità del cibo, ma anche sulle serate, che spesso sono a tema, intervallate anche dal karaoke e da interventi musicali. Per chi ha voglia della classica cucina romana allora non deve lasciarsi scappare la Trattoria Dell'Omo al civico 475 o l’appuntamento con un ricco aperitivo (e non solo) presso il Wine Bar in via Enrico Fermi 161, locale molto gettonato dagli studenti.
Numerosi Taxi sono presenti in zona, ma anche la Metro B fermata Marconi, come la presenza di numerosi autobus, come ad esempio il 170, che parte dalla stazione Termini, per passare per il centro e giungere all’Eur o la linea 766 che da Trastevere arriva all’Ardeatina, collegandosi con la metro B.
Si segnalano Hotel e/o Bed & Breakfast, che vi permetteranno la possibilità di risiedere in una zona così strategica. Controllando la lista qui sotto è possibile individuare la loro distanza dalla via e la precisa collocazione.