Via della Cecchignola
Via della Cecchignola è una strada a sud di Roma, nelle vicinanze del Grande Raccordo Anulare, la cui via si collega a Via Ardeatina e a Via di Castel di Leva e si interseca con via di Tor Pagnotta. La zona viene considerata una zona militare, per via dei numerosi enti e comandi militari che si sono insediati nel corso degli anni, da renderla una zona autonoma nel suo genere. Al suo interno vi è infatti la Banda dell’Esercito, Scuola di Sanità e Veterinaria dell'Esercito e svariati reggimenti, fino ad approdare al Museo Storico della Motorizzazione Militare, molto apprezzato, non solo dai militari, ma anche dai civili.
All’interno di questa zona vi è presente tutto, dalla Parrocchia Anselmo della Cecchignola, in via Zanetta Abigaille 133, ai negozi di abbigliamento; dallo store Mega Bike al civico 159 di via della Cecchignola, frequentatissimo concessionario di moto, alla ePages per gli amanti della lettura. Per giungere a via Andrea Meldola 238, dove vi è un fornito e colorato negozio per bambini: Lo Zigolo Zagolo.
Militari e civili sanno anche dove saziarsi a volontà in zona. In Via della Cecchignola 253 c’è la Pizzeria Arci oppure a via Andrea Meldola c’è la Pasta All'Uovo Fonte Meravigliosa, in cui vi delizierete con ricchi primi piatti. Continuando a camminare potrete giungere a via di Tor Pagnotta 374 dove vi è La Fraschetta, che propone il piacere della tradizione romana, dal cibo al buon vino.
I collegamenti sono presenti come la linea 218 che collega l’Ardeatina con San Giovanni (metro A) e durante il suo percorso si aggancia ad altri autobus.
Si segnalano Hotel e/o Bed & Breakfast. Controllando la lista a seguire sarà possibile individuare la loro distanza dalla via e la precisa collocazione.