Via Ardeatina
Via Ardeatina può senz’altro essere considerata una delle strade più antiche di Roma. Si dirama dall’Appia Antica per poi continuare per chilometri, e tagliare quartieri e strade come via Della Cecchignola, via di Tor Pagnotta, Tor Marancia, per costeggiare il Santuario della Madonna del Divino Amore, meta di pellegrinaggio di romani, attraversare Santa Palomba e terminare il suo lungo percorso ad Anzio. La sua antica storia è visibile ad occhio nudo durante il suo percorso e strade attigue come l’Appia Antica mostrano la sua naturale bellezza con capolavori come le Catacombe di San Callisto e quelle di San Sebastiano, così come la Villa di Massenzio.
Una strada così antica ha anche il suo spazio per chi vuol dedicare del tempo a fare dello shopping, e gli abitanti del quartiere sono ben consapevoli dell’offerta che hanno a disposizione. Si va dal Vivaio San Placido al civico 620, che si occupa di piante ornamentali e da forestazioni, per passare al Legnomat al civico 964, dove il legno diventa arte ed eleganza. Si prosegue con numerosi negozi di abbigliamento, di giocattoli come Rocco Toys a via Vittore Ghiliani 40, di elettronica e per gli amanti dello sport Faress Italia in Via Antonio Carruccio 37 soddisferà tutti: dall’alpinista al ciclista.
Le buone forchette non rimarranno certo a digiuno in Via Ardeatina, si va dal tipico ristorante fuori porta, con spazi dedicati ai bambini e una cucina tradizionale come quello di Bel Poggio, per giungere al civico 380 e fermarsi al ristorante Dea di Roma in cui la pizza è la loro specialità. È possibile fermarsi anche presso via Giunio Antonio Resti 49-51 al ristorante-pizzeria Ciopa Blu che garantisce la possibilità di usufruire di pasti leggeri e veloci per gli uffici presenti in zona. Il ristorante Sole e Luna propone la cucina romana sia con ricette tradizionali e altre più ardite e originali. Per terminare è doveroso suggerire per chi cerca un posto in cui i clienti si sentono a loro agio, fra piatti freschi e saporiti, al civico 225 l’ Hostaria Al Bivio.
I collegamenti sono presenti e via Ardeatina è bel collegata. Sono presenti in zona taxi, autobus notturni e diurni, come la linea 766 che da Trastevere arriva all’Ardeatina, trovando un punto di contatto con la metro B a San Paolo o la linea 218 che collega l’Ardeatina con San Giovanni e la metro A.
Hotel e/o Bed & Breakfast si segnalano in zona. Vi permetteranno la possibilità di risiedere in una zona così strategica. Controllando la lista seguente sarà possibile individuare la loro distanza dalla via e la precisa collocazione.