CELIACO IN VACANZA A ROMA?
ECCO GLI HOTEL CHE SI PRENDONO CURA DI TE

Hotel per celiaciFarro, orzo, frumento, malto, segale, cereali in generale sono un ossessione per chi soffre di celiachia una forma di intolleranza alimentare tra le più diffuse, il web ci indica che una persona su 100 è intollerante al glutine.

La celiachia si combatte a tavola! Con una dieta appropriata, priva di glutine si possono ridurre e persino eliminare i sintomi e le problematiche che questa malattia causa all’ organismo.

In generale seguire una dieta anche solo per esigenze estetiche ci rende noiosi e intrattabili, soprattutto nei periodi di vacanze in cui ci rilassiamo e ci lasciamo andare con più leggerezza ai piaceri della tavola, convinti che tanto recupereremo i kili presi una volta rientrati. Per il celiaco è un po’ diverso, questo atteggiamento non vale! Eh già perché anche l’ingestione di una minima quantità di glutine può rendere inefficaci e vani gli effetti e i benefici ottenuti da mesi di una rigida dieta.

Inutile girarci intorno, le vacanze sono un momento di assoluto distacco dalle problematiche con cui combattiamo ogni giorno. C’è il desiderio di rilassarsi e concedersi momenti di svago e divertimento senza pensieri completamente immersi in una dimensione senza tempo, niente regole e divieti, soprattutto a tavola!!  Il celiaco sa bene invece che la sua intolleranza minaccia la serenità di un qualsiasi viaggio, anche breve, per lui è fondamentale rivolgersi a strutture come Hotel e Bed & Breakfast che rispondano a determinate esigenze.

Per essere sicuri di garantirvi segnalazioni corrette abbiamo confrontato la nostra ricerca con l’elenco delle strutture segnalate sul sito dell’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia.

L’obiettivo AIC è quello di dare la possibilità, ai celiaci, di condurre uno stile di vita pienamente “normale” dentro e fuori casa senza alcuna restrizione rispetto ai propri bisogni alimentari per questo ha dato vita al progetto “Alimentazione Fuori Casa”. Rivolto a Ristoranti, Pizzerie, Alberghi, Hotel, ecc. l’ intento è  garantire attraverso corsi base sulla celiachia, controlli periodici da parte di AIC e l’utilizzo esclusivo di prodotti naturalmente senza glutine, la NON contaminazione da glutine del processo di lavorazione. Per saperne di più clicca qui.

Nella sezione dedicata vi segnaliamo gli Hotel per celiaci a Roma che offrono servizi ad hoc con menù dedicati e prodotti che non trovano il divieto sulla vostra tavola!

Partiamo dall’Holiday Inn Roma Eur Parco dei Medici, il primo albergo a Roma ad essere stato certificato dall’ AIC, dove si svolgono regolarmente su richiesta servizi ristorativi “ad hoc” per celiaci. In questo elegante hotel quattro stelle la vostra giornata parte con sprint grazie all’American B’fast, fiore all’occhiello del brand Holiday Inn, tutte le mattine infatti su richiesta potrete avere una ricca colazione con prodotti certificati dall’AIC. Struttura molto attenta al tema della celiachia tanto da aver organizzato in collaborazione con lo Chef Alessandro Circiello e il dietologo Prof. Cannella il “Cooking contest”, festival di cucina senza glutine.

Spostandoci verso il centro di Roma vi  segnaliamo l’ Ambasciatori Palace lussuoso hotel a cinque stelle. Nell’elegante cornice del ristorante “la Terrazza” troverete gioia per il vostro palato:

“Rinunciare al glutine non vuole assolutamente dire rinunciare ad una cucina fantasiosa ed allo stesso tempo rispettosa delle tradizioni. Nei nostri menù, abbiamo riservato, una larga visibilità a piatti gourmet per celiaci preparati accuratamente onde evitare anche la più piccola possibilità di contaminazioni incrociate” parola dello chef Mario Falco! Altra curiosità la marca dei prodotti che troverete per il breakfast è Shar”.

Tra il Colosseo e Piazza Venezia, nel cuore della Città Eterna in una silenziosa stradina vi proponiamo l’Hotel Fori Imperiali Cavalieri, albergo 3 stelle. La loro particolarità è quella di offrirvi prodotti di pasticceria artigianale, semifreddi, gelati, pasticcini rigorosamente senza glutine risultato dell’esperienza di 55 anni di storia che si tramanda da generazioni. Un’esperienza familiare che si traduce nei prodotti della linea  GZERO che vale la pena assaggiare facendo un salto nella loro gelateria Napoleoni nelle vicinanze dell’Hotel.

Per quelli di voi che prediligono la vacanza in B&B, vi segnaliamo il bed and breakfast Acquedotti Antichi situato nei pressi del Parco degli Acquedotti, dove la storia e la natura hanno contratto un felice matrimonio che dura e si rinnova da secoli. In una dimensione storica e culturale particolare, in un complesso residenziale caratterizzato da ampi spazi alberati potrete godere di assoluto relax.

Ci sono molte altre strutture a Roma che sono attente alla vostre esigenze, ecco l’elenco e ricordandovi che queste hanno la certificazione del’AIC, le consigliamo per assicurarvi un soggiorno gluten free!

www.roma-hotels.it/hotel_per_celiaci_a_roma.asp