Settimana della cultura a RomaDal 14 al 22 aprile riparte la quattordicesima edizione della Settimana della Cultura, promossa dal MiBAC per valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano.

In questi nove giorni sarà possibile accedere in maniera gratuita o agevolata ad una numerosa serie di monumenti, siti archeologici, ville ed eventi. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e permettere esperienze culturali tramite la conoscenza dell’infinito patrimonio presente in Italia.

Ma vediamo nello specifico cosa offre la capitale in questi giorni, vi saranno agevolazioni per l’ingresso al Foro Romano, al Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano, alla Villa romana costiera di Procoio di Pianabella a Ostia Antica,  all’Area archeologica del Porto di Roma (Porto di Traiano) a Fiumicino.

Vi saranno anche una lunga lista di eventi a cui poter partecipare, rimandiamo al link del sito dei beni culturali per ulteriori informazioni e per una panoramica su tutti gli aderenti anche nelle altre provincie del Lazio.

Segnaliamo l’iniziativa del Museo MAXXI che nei giorni 17, 18 e 19 aprile parteciperà all’iniziativa offrendo l’ingresso a prezzo ridotto. Degne di nota sono anche la visita guidata alla Basilica di S.Lorenzo fuori le mura, i Mercati di Traiano e l’apertura straordinaria della Biblioteca Monastica e dell’archivio Monastico a Grottaferrata.