Trastevere è una delle tappe più importanti di ogni turista che viene a Roma. E’un rione storico della capitale, il suo nome deriva dal latino trans tiberi, al di là del Tevere. Trastevere è oggi una delle zone più caratteristiche di Roma, con le sue viuzze fatte di sampietrini, il suggestivo paesaggio creato dal fiume Tevere, i suoi antichi palazzi e chiese e le caratteristiche trattorie e ristorantini, dove si respira l’atmosfera della Roma autentica e si possono gustare prelibatissimi piatti della cucina romana, come ad esempio il famoso locale “La Parolaccia”.

S. Maria in Trastevere

Chi viene a visitare questo tipico rione di Roma, e quindi cerca un hotel o bed & breakfast in zona Trastevere, ha molto da vedere in quanto è una zona molto ricca di antiche piazze, vie ed edifici. Passeggiando tra le sue vie troviamo Piazza Trilussa, dedicata al celebre poeta romano vissuto tra l’800 e il ‘900 e punto d’incontro di molti giovani; un’altra famosa piazza dedicata ad un poeta romano è Piazza Gioacchino Belli. Tra le altre maggiori piazze c’è Piazza S. Sonnino, Piazza S. Cosimato , Piazza S. Maria in Trastevere e Piazza S. Calisto. Tra le chiese più importanti da visitare c’è la Basilica Santa Maria in Trastevere che si trova dell’omonima piazza, la chiesa S. Maria dell’Orto, la Basilica di S. Crisogono, la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, la chiesa di Sant’Agata in Trastevere, la chiesa di S. Francesco a Ripa che conserva la stupenda scultura di Gian Lorenzo Bernini della Beata Ludovica Albertoni e la Chiesa di S. Egidio.  Da non perdere è il Museo di Roma in Trastevere dedicato alla tradizione e folklore romano, l’Accademia dei Lincei punto d’incontro di numerosi scienziati del ‘600, la Galleria Corsini che conserva opere di artisti importanti come Caravaggio e Rubens.                                                                                                            C’è anche la Casa della Memoria e della Storia dove vengono promosse varie iniziative culturali ed incontri riguardanti i momenti più significativi di Roma e del ‘900. Tra gli edifici più importanti ci sono Villa Farnesina , Villa Lante e Villa Sciarra.

Antiche vie di Trastevere

A sud di Trastevere, dove inizia il quartiere, troviamo Porta Portese il famoso mercatino delle pulci di Roma. Tra le altre zone importanti da visitare nei pressi di Trastevere c’è il Gianicolo, un colle romano famoso per il suo cannone che spara a salve a mezzo giorno in punto. Tra i vari ponti del Tevere che collegano una parte all’altra della città, c’è Ponte Sisto che collega Trastevere con il centro storico di Roma.

Sulla parte ovest di Trastevere si trova uno dei parchi più importanti di Roma: Villa Doria Pamphilj, il più grande parco romano con 180 ettari di terreno, e con una delle ville d’epoca  meglio conservate della città.

Ad est di Trastevere troviamo invece l’isola Tiberina, l’unica isola urbana del fiume Tevere nata in modo alluvionale, dove si trova la Basilica di San Bartolomeo dinanzi al noto Ospedale Fatebenefratelli.

Trastevere inoltre è sede del noto carcere romano di Regina Coeli in Via della Lungara e dell’ Ospedale pediatrico Bambino Gesù .