Vuoi trascorrere qualche giorno a Roma, la città eterna, e non ancora non hai deciso se alloggiare in hotel, bed & breakfast o appartamento? La capitale offre una grande varietà di strutture che possono soddisfare tutte le tue esigenze! Hai dei bambini? Sei single? Decidi di organizzare il soggiorno con la tua dolce metà o magari con una comitiva di amici? Ok! Basta solo organizzarsi e contattare la struttura che fa al tuo caso!

 Ogni città, o luogo che si intende visitare, offre una miriade di soluzioni di alloggio per chi viaggia, a seconda delle esigenze, del budget, e del numero di persone. Si puo’ organizzare comodamente da casa tutto il viaggio, cercando la soluzione migliore sulla rete, tra i tanti siti e portali di hotels, potendo trovare varie soluzioni di soggiorno, anche se le più gettonate sono tre : l’hotel, il bed & breakfast e l’appartamento. Vediamone uno per volta, evidenziando le caratteristiche e facendo un confronto tra l’uno e l’altro.

Sistemazione in hotel

L’ hotel è una soluzione molto “comoda” che si puo’ scegliere per una vacanza, essendo una struttura completa che offre moltissimi servizi, a seconda della categoria, che parte dalle due stelle fino a cinque stelle. L’ hotel puo’ offrire varie soluzioni di alloggio: 

1)  il pernottamento e prima colazione;

2) la mezza pensione che consiste nel pernottamento , prima colazione e un pasto (pranzo o cena);

 3) infine la pensione completa: pernottamento, prima colazione, pranzo e cena. Ogni hotel ha, oltre la  reception come punto di riferimento per le informazioni, svariati servizi di cui ne parliamo anche in un articolo del nostro blog, come il servizio navetta per il trasporto dei turisti dall’areoporto direttamente in hotel, oppure il servizio affitta biciclette ed auto. Un albergopuo’ soddisfare tutte le nostre esigenze, come offrirci una palestra attrezzata ed una comoda piscina e, perchè no, ci permette di trascorrere le nostre vacanze con i nostri amici a quattrozampe, se l’hotel accetta animali domestici. Riepilogando, con tutte queste comodità e servizi, l’albergo è in genere consigliato per le famiglie, per chi ha figli e vuole quindi trascorrere un po’ di giorni di vacanza, riposandosi e godendosi un po’ di relax in tranquillità.

bed & breakfast

Il b&b è un’altra soluzione molto diffusa per chi viaggia, sinonimo di praticità e dinamismo, per questo è rivolto ai giovani, a chi ama una vacanza più “dinamica” in quanto consiste solo nel pernottamento e prima colazione, e quindi il resto “te lo organizzi tu”, andando in giro, pranzando e cenando fuori, è una formula quindi, anche molto economica, per chi ha un budget non altissimo da spendere. Non bisogna dimenticare che quando si alloggia in un b&b è frequente trovare, ad esempio, il “bagno in comune”, quindi è ovvio che non si hanno tutte le comodità che può offrire un vero e proprio albergo.

Infine c’è la sistemazione in appartamento, che viene scelto per di più da chi non vuol essere “costretto” agli orari di albergo, ma essere più libero come nella propria casa e gestirsi tutto in modo indipendente, con le proprie abitudini e orari.

Chi sceglie l’appartamento sono per lo più giovani, in particolare le giovani coppie che si “dividono” le spese dell’affitto, e si organizzano il proprio soggiorno in piena autonomia in modo tale da essere liberi, decidendo quando e se mangiare fuori, e quando dedicare il tempo per visitare la città.